La Compagnia Gino Franzi dona al Vittoriale

la propria raccolta storica sulla guerra italo-turca del 1911

                    

   Nell’ambito della collaborazione instaurata la Compagnia Gino Franzi, nella figura del suo presidente Stefano Modena, ha donato alla Fondazione del Vittoriale degli Italiani la propria raccolta storica sulla guerra italo-turca per la conquista della Libia del 1911-1912.

Si tratta di materiale originale dell’epoca costituito da 17 libri, 12 riviste, 4 spartiti musicali, 8 tavole litografate, 99 cartoline postali, 9 fotografie, 9 figurine, 1 carta topografica e 7 oggetti. Materiale già utilizzato, nell’ottobre del 2011 e nel marzo del 2012, in occasione del centenario di tale evento per organizzare mostre, conferenze e spettacoli in collaborazione con il Comune di Verona.

Tale donazione è motivata dalla certezza che la Fondazione del Vittoriale degli Italiani, nella persona del suo Presidente Giordano Bruno Guerri, saprà dare continuità al significato di questa raccolta, del valore stimato di circa 15.000 euro, organizzando esposizioni e mettendolo a disposizione di chiunque ne faccia motivata richiesta per motivi di studio.

               
 
libia vittoriale 2 min
 
Torna su