aula antica

Nell’ambito del progetto “UNA STORIA CHE FA RIDERE”, finanziato da CSV per l’anno 2013, la Compagnia Gino Franzi sta proponendo al Liceo Scientifico G.Galilei e all’Ist. tecnico L.Einaudi un ciclo di incontri pomeridiani rivolti ai ragazzi delle classi quinte, con lo scopo di approfondire alcuni temi storici attraverso strumenti alternativi ai testi scolastici: il teatro e la musica.

Con immagini, canzoni, personaggi della letteratura e del teatro, si affronteranno fatti importanti della storia italiana seguendo prospettive diverse.

I temi degli incontri sono:

  1. la Guerra di Libia (1911). Il sogno colonizzatore dell’Italia, la propaganda, le opere architettoniche, i costi militari e civili.
  2. la Grande Guerra (1914-1918), in vista dell’imminente centenario.
  3. la Seconda Guerra Mondiale (1939-1945).

Agli studenti interessati, questi incontri offriranno stimoli nuovi e permetteranno di acquisire maggior consapevolezza di un passato che sembra lontano, ma che tanto lontano non è.

Come parte integrante del progetto, un gruppo di ragazzi è coinvolto direttamente nella preparazione di uno spettacolo teatrale e musicale che si svolgerà ad ottobre al teatro Camploy e che vedrà il coinvolgimento anche di un gruppo di anziani e dei volontari della Compagnia Gino Franzi,.

Chi lo vorrà potrà diventare volontario dell’Associazione e partecipare ai numerosi intrattenimenti proposti dalla Compagnia nelle case di riposo di Verona e provincia. Portare allegria ad anziani non autosufficienti può essere una grossa opportunità di arricchimento personale anche per i giovani. Con questo progetto, la Compagnia vuole favorire questo “scambio reciproco di soddisfazioni”.

csv logo medio contributo

 

INDIETRO

 

 

Torna su